Luigi Verducci
Questo libro nasce per facilitare l’orientamento al cielo e ha l’obiettivo di rendere chiunque in grado di riconoscere le principali costellazioni.
Nelle mie osservazioni mi sono reso conto che è utile avere dei punti di riferimento per capire quali costellazioni si trovano vicine per poterle individuare con più facilità. Le storie della mitologia greca sono una formidabile risorsa in questo senso, ma molto utili, soprattutto per chi è appassionato di scienze, possono essere gli aneddoti connessi alla storia dell’astronomia e alle sorprendenti e spesso recenti scoperte sull’universo.
Pertanto questo libro parla di tre cose: costellazioni, miti greci e astronomia.
Prima di iniziare il nostro viaggio, tre piccole avvertenze.
Per individuare le costellazioni uso a volte semplici concetti di riferimento spaziale come destra, sinistra, sopra o sotto. Non è corretto, perché le costellazioni girano intorno alla Stella Polare e quindi, in base all’ora o al periodo dell’anno, quello che prima era a destra potrebbe trovarsi a sinistra. Ad esempio l’Orsa Maggiore potrebbe trovarsi a destra o a sinistra della stella Polare, sopra o sotto.
Usare questi concetti come riferimento può essere fuorviante. Eppure è molto più immediato dire che una stella si trova a destra di un’altra piuttosto che usare i punti cardinali (nord, sud, est, ovest); e per chi si sta avvicinando all’osservazione del cielo l’immediatezza è un fattore importante.
Basta tener presente una piccola accortezza: quando dico di andare a destra o a sinistra, l’indicazione è corretta solo se ci si trova nella stessa stagione della passeggiata proposta (estate, autunno, inverno, primavera) e all’inizio della serata, tra le nove e le undici circa (cioè la finestra di tempo delle mie osservazioni).
ISBN 978-88-7969-481-0
€ 15,00
Ft. 170×240 mm
2021, pp. 126, copertina in brossura