una ricerca sul vessillo e l’arma comunale
Mario Carassai
Sono stati l’interesse per la storia e l’arte, per tutto ciò che queste due discipline hanno in comune, non esclusi i simboli, i segni caratterizzanti i vari periodi ed il saldo legame con la mia città a spingermi verso questa ricerca.
Lo stesso avvicinamento all’araldica, in particolare quella civica, è venuto maturandosi e consolidandosi in me negli anni dell’impegno di amministratore pubblico, con l’emergere di interrogativi sul rapporto tra gli stemmi civici e le loro comunità, che via via venivo incontrando.
Il progetto di una ricerca, sullo stemma tolentinate, nasce negli anni ottanta ma solo da qualche anno ha ripreso vigore all’interno di uno studio più complessivo riguardante le armi di tutte le municipalità marchigiane.
È grazie ai preziosi insegnamenti del Prof. Alessandro Savorelli ed ai consigli e suggerimenti di Vieri Favini, Massimo Ghirardi e Luigi Girolami che mi sono addentrato all’interno di un dibattito per molto tempo a me sconosciuto.
Il risultato della ricerca sull’arma comunale di Tolentino, seppur non molto complessa, ma per questo non meno interessante, risente negativamente della scarsità di elementi.
Infatti, la mancanza degli antichi sigilli, di lapidi ed incisioni antecedenti il XV secolo, dovute probabilmente all’insieme delle trasformazioni urbanistiche del centro storico ed al venire meno nel tempo di una particolare cura per le “cose cittadine”, hanno impedito la stesura di una ricerca dalla lettura lineare.
Tuttavia non sono mancati momenti di studio capaci di aprire orizzonti che sembravano impossibili da esplorare; per questo ho ritenuto utile riportare brevi racconti che, illustrando le varie fasi della ricerca, tentano di dare al lettore un quadro complessivo capace di supportare la tesi conclusiva.
Al lavoro finale non mancano curiosità relative ad errori compiuti nel tempo, più o meno voluti, frutto di sostanziale poco interesse riguardo alla materia alla base di questa ricerca.
Sono comunque vari gli elementi che ci permettono di collocare il “segno tolentinate” in un periodo storico antecedente il XIV secolo ed assegnare ad esso una continuità ininterrotta.
M. C.
ISBN 88-7969-340-9
€ 12,00
Ft. 150×210 mm
2015, pp. 112, copertina in brossura